I vantaggi di Pro Caseus+
I vantaggi di Pro Caseus+ sono molteplici e rispecchiano la nostra filosofia aziendale, volta ad una migliore efficienza a favore del produttore nel rispetto dell’ambiente. Innovazione significa per noi lavorare per un futuro sostenibile.
Ecco perché Pro Caseus+, oltre a migliorare il processo di caseificazione per un formaggio di eccellente qualità, permette anche di salvaguardare l’ambiente. Un processo più sostenibile, con minori scarti e rifiuti.
Lavorare con indice Pro Caseus+ si traduce in quattro vantaggi concreti:
Miglior resa in caseificio
Pro Caseus+ assicura un risultato economico migliorativo, finalizzato ad avere allevamenti più redditizi.
Pro Caseus+ produce un latte con caratteristiche ottimali e determina un aumento della resa tra il 2% e il 10%, a seconda della tipologia di formaggio.
Tale incremento di resa casearia è dovuto ad un miglioramento delle caratteristiche coagulative del latte.
Usando Pro Caseus+, gli incrementi maggiori di resa si ottengono nei formaggi a pasta dura (ad esempio: Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Piave, Asiago Stagionato), e che necessitano di lunghe stagionature. Intermizoo e Università di Padova, hanno svolto numerosi studi a riguardo.
Le caseificazioni separate svolte su Grana Padano, hanno evidenziato differenze in resa tra Latte Pro Caseus+ e Latte non Pro Caseus+ quantificabili nel 7-8% dopo la fase di trasformazione. E differenze in resa del 10-12 % già al terzo mese di stagionatura.
Migliore qualità del formaggio
La migliore qualità del formaggio ottenuto dal latte di animali Pro Caseus+ è emersa anche dalle numerose prove sperimentali effettuate confrontando tra loro diversi tipi di latte. I risultati delle analisi sensoriali comparative mostrano che il formaggio fatto con latte Pro Caseus+ presenta una maggiore intensità di colore, odore e aroma, è meno pungente, meno acido, meno friabile. Non ha, inoltre, manifestato odore e aroma di cotto o di crosta.
Maggiore sostenibilità nella trasformazione
Negli anni Intermizoo ha sviluppato la capacità di leggere l’evoluzione dei trend a livello globale, anticipando le aspettative e le esigenze degli allevatori e dei consumatori finali.
Nel caso specifico del nostro progetto Pro Caseus+ il passo verso una maggiore sostenibilità è dovuto all’ottimizzazione del processo produttivo del formaggio.
Una produzione sostenibile del formaggio porta ad un migliore utilizzo delle energie e delle risorse, un minor consumo idrico e ad una drastica diminuzione di scarti e rifiuti.
Maggiore reddito per gli allevatori
L’attitudine casearia del latte è stata oggetto di studi in numerose ricerche all’interno del campo degli animali da reddito. Queste hanno esaminato gli effetti tra razze bovine diverse e all’interno delle singole razze la relativa variabilità genetica additiva, stimando risposte genetiche, in particolare nella popolazione Frisona (Holstein) italiana. È stato così possibile l’inserimento di questo nuovo carattere in nuovi indici di selezione genomica, come Pro Caseus+.